Mentre la maggior parte degli ingredienti alimentari viene accusata di essere tossica senza che la scienza supporti davvero tali posizioni, alcuni possono effettivamente rimanere velenosi.
Di seguito sono riportati cinque ingredienti che possono essere estremamente dannosi, soprattutto se assunti in quantità maggiori:
Grassi trans artificiali
Utilizzati in molti prodotti trasformati e snack, i grassi trans artificiali hanno idrogeno pompato in oli insaturi.
Questi grassi possono causare infiammazioni e influenzare negativamente il cuore. Negli Stati Uniti, l’uso di grassi artificiali è completamente vietato per questo motivo.
Bisfenolo A e composti simili
Sebbene il BPA sia una sostanza chimica utilizzata nei contenitori per alimenti, gli studi hanno dimostrato che può intrufolarsi nel cibo o nella bevanda all’interno.
Il BPA imita gli estrogeni e può disturbare le funzioni ormonali, riportato linea sanitaria.
Come si è visto negli studi sugli animali, l’esposizione al BPA può anche portare a problemi riproduttivi e cancro al seno e alla prostata.
Alcuni studi hanno dimostrato che la sostanza chimica è collegata al diabete di tipo 2 e all’obesità.
È importante assicurarsi che il contenitore di plastica sia privo di BPA e sia sostituito da altri composti come il bisfenolo S.
Idrocarburi policiclici aromatici
I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno riferito che gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) sono inquinanti ambientali.
Quando il grasso della carne cade sulle superfici di cottura, vengono prodotti IPA volatili che possono infiltrarsi nella carne in cottura.
È stato riscontrato che carne alla griglia di qualsiasi tipo, rossa o bianca, contiene IPA. Si trova anche negli alimenti trasformati.
Questi sono così tossici che possono aumentare il rischio di cancro al seno, ai reni, al colon e alla prostata, ha riportato uno studio pubblicato su PubMed.
Zuccheri aggiunti
Gli zuccheri aggiunti possono essere piuttosto dannosi per la salute. Diversi studi pubblicati dal National Institute of Health mostrano che lo zucchero ad alto contenuto di fruttosio è stato associato alla sindrome metabolica dell’obesità, alla steatosi epatica e al cancro.
Gli alimenti che hanno aggiunto zuccheri possono anche creare dipendenza, rendendo difficile per le persone smettere.
È fondamentale limitare le bevande zuccherate come bibite e succhi di frutta.
Cumarina alla cannella
La cumarina si trova in C cassia, C Loureiro e C burmannii cannella.
Sfortunatamente, questi sono comuni nei negozi di alimentari. La cumarina, se assunta in dosi elevate, è collegata a un rischio maggiore di cancro e danni al fegato.
Il problema è che un consumatore non può mai sapere quanta cumarina ha la cannella.