• Mon. Jun 5th, 2023

La medicina culinaria potrebbe curare l’obesità?

Byvillaggio-nettuno.it

Dec 10, 2022

L'immagine mostra un mercato alimentare.— Unsplash
L’immagine mostra un mercato alimentare.— Unsplash

Molte malattie hanno l’obesità come fattore di rischio. Restrizione calorica, chirurgia bariatrica e farmaci sono attualmente utilizzati come terapie. Tuttavia, il numero di persone obese è ancora in aumento. La maggiore accessibilità di pasti ricchi di calorie è una delle numerose variabili che contribuiscono all’aumento di peso.

Più di 1,9 miliardi di persone in tutto il mondo erano in sovrappeso nel 2016 e 650 milioni di loro erano obesi, secondo il Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Tra il 1975 e il 2016, la prevalenza dell’obesità nel mondo è triplicata.

Negli Stati Uniti, quasi il 40% degli adulti soffre di obesità, mentre più di un quarto lo fa nel Regno Unito.

È ben riconosciuto che l’obesità è malsana. Molti pericoli associati all’obesità sono elencati dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC), tra cui aumento della mortalità, ipertensione, ictus e diabete.

Un rapporto pubblicato nell’agosto 2022 ha dato il seguente avvertimento: “Date le terribili implicazioni in termini di comorbilità e mortalità, i risultati epidemiologici aggiornati richiedono azioni coordinate da parte dei governi locali e regionali, della comunità scientifica e dei singoli pazienti, nonché dell’industria alimentare per la pandemia di obesità da controllare e alleviare”.

Analogamente alle strategie impiegate per combattere il COVID-19, gli autori hanno raccomandato sforzi internazionali concertati per combattere l’epidemia di obesità.

Cos’è la medicina culinaria?

Il crescente interesse per la connessione tra cibo, alimentazione, cucina e salute ha dato origine alla medicina culinaria. È stato definito “un nuovo campo della medicina basato sull’evidenza che combina la scienza della medicina con l’arte del cibo e della cucina”.

Una dieta premium e personalizzata viene utilizzata nella medicina culinaria per prevenire e curare le malattie e preservare il benessere. L’obiettivo è consentire alle persone di consumare cibi e bevande in modo sicuro ed efficiente per ottenere i risultati di salute desiderati.

Non è un’idea nuova usare il cibo come medicina e, in alcuni casi, modificare le abitudini alimentari può avere lo stesso successo dell’assunzione di farmaci.

Ad esempio, l’artrite reumatoide può essere trattata con una dieta antinfiammatoria, mentre il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari possono essere prevenute con la dieta mediterranea, che pone l’accento su frutta, verdura, olio d’oliva, legumi e cereali integrali ed esclude ultra -cibi trasformati e carne.

Perché l’obesità è in aumento?

Di seguito sono riportati alcuni possibili fattori per la diffusione di questa malattia, secondo un recente editoriale della rivista Obesità:

“Aumento dell’approvvigionamento alimentare pro capite, maggiore disponibilità e commercializzazione di cibi e bevande ad alto contenuto calorico e ad alto indice glicemico, porzioni di cibo più abbondanti, sostituzione delle attività fisiche del tempo libero con attività sedentarie come guardare la televisione e usare l’elettronica, sonno inadeguato e utilizzo di farmaci che aumentano il peso”.

A Fountain Valley, in California, presso l’Orange Coast Medical Center, il dottor Mir Ali, chirurgo bariatrico e direttore medico del MemorialCare Surgical Weight Loss Center, ha concordato, raccontando Notizie mediche oggi che “le cause dell’obesità sono multifattoriali; indubbiamente la genetica gioca un ruolo; l’evoluzione è un processo molto lento ma può anche avere un ruolo”.

“Principalmente, l’obesità è guidata dal cambiamento nella nostra dieta verso cibi più densi di energia, uno stile di vita più sedentario e anche fattori ambientali, come l’urbanizzazione, possono svolgere un ruolo”, ha spiegato.

Come affrontare l’obesità a un livello sostenibile a livello globale?

Non ci sono prove che gli interventi basati sulla comunità e le iniziative di marketing sociale rivolte in particolare all’obesità generino un impatto significativo o duraturo, secondo uno studio del 2011 che ha esaminato l’efficacia dei programmi di sanità pubblica nella lotta contro l’obesità.

Secondo gli autori, l’adozione di misure politiche e legislative di alto livello per trasformare l’ambiente obesogenico in cui viviamo offrendo incentivi per un’alimentazione sana e maggiori livelli di attività fisica sarebbe un metodo più appropriato.

Ma esortare le persone a mangiare di meno e fare più esercizio fisico non sarà sufficiente per risolvere l’epidemia mondiale di obesità.

La colpa è del marketing alimentare?

Inutile dire che le persone desiderano cibo prontamente disponibile, sicuro, pratico e conveniente perché ne abbiamo bisogno per sopravvivere. Inoltre, poiché la produzione di cibo è un’industria redditizia, produttori e venditori fanno di tutto per convincerci ad acquistarlo.

La pandemia di obesità è stata spesso attribuita al marketing alimentare. Il prezzo può essere il fattore che influenza maggiormente le persone a mangiare troppo di tutti questi. Secondo un’analisi del 2012, il prezzo era il miglior indicatore di maggiore apporto energetico e obesità. Quando i consumatori spendono meno per un alimento, non solo ne consumano di più, ma anche frequentemente.

Inoltre, scelte apparentemente sane possono essere fuorvianti.

Forse la soluzione sta nel convincere i produttori e i rivenditori di alimenti che possono ancora fare soldi anche quando incoraggiano i consumatori a mangiare scelte alimentari più sane piuttosto che prodotti scadenti.

E i consumatori devono adottare una nuova prospettiva sul cibo, vedendolo come uno strumento per raggiungere e mantenere una buona salute. Qui è dove la medicina culinaria potrebbe essere utile.

La medicina culinaria sarebbe un modo efficace per combattere l’obesità?

Il dottor Ali ritiene che sebbene non sia una soluzione universale, potrebbe comunque essere utile.

“La medicina culinaria è la disciplina che educa e responsabilizza le persone a scegliere e cucinare cibi sani. Tuttavia, come altri metodi di perdita di peso, ogni individuo risponderà in modo diverso a questo approccio e quindi avrà diversi gradi di successo.

Fare in modo che il cibo sano sia piacevole e non visto come un povero sostituto del cibo malsano che sostituisce è essenziale per il suo successo.

Source link